Come raggiungere gli obiettivi: l’approccio delle CINQUE S

Vuoi perdere peso, costruire muscoli, cambiare abitudini alimentari e stile di vita, eccellere in uno sport o raggiungere qualsiasi altro obiettivo? Qualunque sia il punto di arrivo, se stai mettendo in pratica le azioni sbagliate non raggiungerai mai l’obiettivo che ti sei prefissat*

Tutti abbiamo sentito dire almeno una volta che “la pratica rende perfetti”. Ma come fare a sapere se stiamo mettendo in pratica le cose giuste per noi? Nel giusto ordine?

Tutte le azioni che si mettono in pratica per arrivare ad un obiettivo, dovrebbero soddisfare i criteri seguenti, ovvero seguire la regola delle CINQUE S:

  • Strategia: pratiche indirizzate a eliminare gli attuali maggiori ostacoli al tuo progresso, per spianare la via verso il raggiungimento dei nuovi obiettivi.
  • Segmentazione: ogni azione deve essere parte di un processo più ampio che funziona insieme ad altri passaggi, a loro volta facilmente gestibili (allenamento, stile di vita, gestione dello stress).
  • Sequenzialità: ogni passaggio deve essere introdotto con i giusti tempi e nel giusto ordine, per far si che tutto funzioni in modo coordinato.
  • Semplicità: azioni e pratiche facilmente inserite nel contesto della vita reale, di semplice utilizzo e che non stravolgano completamente.
  • Supporto: l’intero percorso deve essere accompagnato da qualcuno che ti guidi in maniera responsabile attraverso tutte le tappe.

In questo contesto, che può sembrare semplice, supporto e responsabilità sono ingredienti essenziali.

Per raggiungere un obiettivo impegnativo, quasi tutti hanno bisogno di aiuto di tanto in tanto, ed avere una persona di riferimento che sappia fare da guida nel percorso è qualcosa di unico, che spesso molti tendono a sottovalutare pensando di poter fare tutto da soli.

Vediamo insieme gli elementi chiave che una guida esperta può fornire:

  • INCORAGGIAMENTO DURANTE LA FASE INIZIALE: quando hai appena iniziato, sei impegnato, ma non del tutto capace gestirti in autonomia. Per progredire ci vuole coraggio. Un supporto può aiutare molto.
  • RESPONSABILITÀ A SCADENZE REGOLARI: il percorso funziona meglio se monitorato a intervalli regolari. Effettuare check nei momenti previsti e pianificati insieme migliora la gestione delle responsabilità.
  • CONCENTRARSI SUI PROGRESSI: è importante focalizzarsi su tutti i punti del progresso, non solo sui risultati fisici. Tutte le conquiste, anche quelle apparentemente più piccole e senza peso, vanno celebrate.
  • IDENTIFICAZIONE DEGLI OSTACOLI: cosa c’è di meglio che risolvere un problema? Conoscerlo ed evitarlo. Una buona guida saprà mostrarti i possibili ostacoli, quindi avrai meno probabilità di deragliare lungo il percorso.
  • UNA FIGURA DI RIFERIMENTO: un buon riferimento professionale è qualcuno di cui ti fidi e che rispetti, che è presente quando ne hai bisogno.

Le cose succedono. A volte abbiamo bisogno di un aiuto extra da qualcuno che è “già stato lì, e sa come aiutarci”.

© Copyright Dott.ssa Sara Carlotta Tagliacarne, Tutti i diritti riservati, Vietata la riproduzione e copia parziale e totale

Lascia un commento